Noi, il futuro

Il corso di Educazione Civica di Lattes editori.

Il corso di Educazione civica affronta tutte le tematiche inerenti il nuovo insegnamento: la Costituzione, l’Agenda 2030, la tutela dei diritti umani, con particolare attenzione alla lotta al razzismo e alla discriminazione di genere, la lotta al bullismo, l’educazione alla legalità e il contrasto alle mafie, il diritto di famiglia e il diritto del lavoro, la sostenibilità ambientale e i nuovi modelli di sviluppo, la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale, l’uso consapevole dei social e delle fonti di informazione sul Web, le forme di cyberbullismo, l’educazione alla salute e la promozione di corretti stili di vita, l’educazione stradale e la formazione di base in materia di protezione civile.

L’approccio multidisciplinare e trasversale, così come richiesto dal MIUR di recente, è fortemente focalizzato sulle tematiche dell’Agenda 2030 e della sostenibilità ambientale.

Numerosi sono gli esercizi finalizzati alla verifica dell’acquisizione dei concetti della cittadinanza e dei termini della cittadinanzacompiti di realtà e attività Verso l’Esame di Stato. Infine, lo studente ha a disposizione le Risorse in rete, una serie di link a siti istituzionali per approfondire quanto studiato.

Il testo propone numerose rubriche dedicate allo sviluppo delle competenze cognitive fondamentali per l’acquisizione della coscienza civica di ciascun cittadini nonché i testi completi della Costituzione italiana, della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del Discorso sulla Costituzione di Pietro Calamandrei.

Guarda il video di presentazione!

Richiedi ora la tua copia saggio, compilando il modulo!